Sonia Faggian, “Cose d’anni fa” con Tony Pagliuca e Opus Avantra Ensemble

Sonia Faggian

“Cose d’anni fa” è il titolo dell’ultimo lavoro discografico di Sonia Faggian che in una nota descrive il suo disco con queste parole: “Cose d’anni fa”: atmosfere jazz, blues, classiche, persino rinascimentali, si percepiscono negli otto brani del disco; coi versi, certuni in lingua antica, esse rimandano a un “allora” che può divenire un “ora”, creando un legame che, per eterogeneità tra i brani stessi, è forse di non facile percezione, eppure esiste. È quel legame indissolubile tra passato e presente, in cui le due dimensioni, vicendevolmente necessarie, s’incontrano, s’intrecciano, infine si fondono”.
Sonia Faggian nasce nel 1963 a Venezia Mestre, dal 1987 vive a Martellago, scrittrice e poeta, ha composto, prodotto e firmato i testi di questo lavoro, uscito a distanza di cinque anni da “Princeps”.
Presenti nell’album interpreti di gran levatura, fra i quali spicca il mitico Tony Pagliuca (ex-Le Orme) al clavicembalo.
Il disco è stato composto e prodotto da Sonia Faggian, con testi di Sonia Faggian
Registrato nell’autunno del 2021 a Treviso, nello studio @rs & Opus factory
Recording, editing e mastering curato da Stefano Bruzzolo
Questi i nomi dell’ensemble che l’accompagna: Mauro Martello (flauto), Andrea De Nardi (pianoforte), Laura Balbinot (violoncello) – Opus Avantra Ensemble -, Emma Nicòl Pigato (sassofono soprano e contralto), Fabrizio Nasetti (tromba), Elisa Biasotto (batteria, xylofono e congas), Jessica Pettenà (arpa), Alessandra Scatola (violino e viola), Filippo Tantino (contrabbasso), Michele Palmieri (chitarra), Marco Andronico (basso). Seguono le voci liriche dei soprani Sara Pegoraro e Fabiana Visentin, del tenore Antonio Cervato, e le voci “pop” di Anna Pieretto ed Emanuele Pagliuca. Non manca un piccolo coro diretto da Alice Dal Col.
Voci: Sara Pegoraro (soprano), Fabiana Visentin (soprano), Antonio Cervato (tenore), Anna Pieretto, Alberto Pagliuca.
Questi i titoli della Tracklist:
1 Io, Te E Il Saluto 3:39
2 Cose D’anni Fa 4:40
3 Revival 3:21
4 Romanza Per Te – Canto Alla Terra 2:17
5 Quadro D’autore 2:39
6 ClaviAntiqua 2:34
7 Storia di Noor 6:11
8 Kamala 2:53

Il disco è distribuito da G.T. MUSIC.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: