SimonLuca & L’enorme Maria, Mastico asfalto

simonluca

Simonluca, (Alberto S. Favata) nasce a Piacenza e all’inizio degli anni ‘60 si trasferisce a Milano.
Al liceo fonda il suo primo gruppo ‘I Semplici’.
Dal 1966 al 1970, con il produttore Aldo Pagani, inizia una fruttuosa e importante collaborazione. incide alcune cover e poi inizia a scrivere i brani di alcuni primi ‘singoli’ con lo pseudonimo di Alberto Oro.
Dopo un ’magico’ viaggio negli USA nel 1969, compone e realizza all’inizio del 1970, sempre con Aldo Pagani il suo primo album, “Da tremila anni” finalmente con il nome di SimonLuca.
In questo album troviamo alcuni musicisti degli Stormy Six, Nando De Luca, Tullio De Piscopo e alcuni degli arrangiatori italiani e stranieri di maggiore rilievo.
L’album viene molto ben accolto dalla critica.
Nel 1971 fonda una band storica “SimonLuca & L’Enorme Maria” radunando attorno a sé molti tra i più talentuosi giovani musicisti milanesi.
Per brevità riportiamo solo alcuni dei nomi, ma se ne potrebbero aggiungere molti altri: Alberto Camerini, Fabio Treves, Ricky Belloni, Gigi Belloni, Marco Ferradini, Eugenio Finardi, Donatella Bardi, Lalla ed Eloisa Francia, Lucio Fabbri e… con questa straordinaria formazione, nel 1972, pubblica l’album “Per proteggere l’enorme Maria” del quale ricorre quest’anno il cinquantennale!!!
Nel 1973 la formazione di “SimonLuca e L’Enorme Maria” cambia formazione con Claudio Bazzari, Ronnie Jackson e Claudio Ciampini alle chitarre, Gigi Belloni al basso, Flaviano Cuffari alla batteria e la cantante Flavia Baldassarri e con questa formazione SimonLuca pubblica il suo terzo album, “E la mia mente?”.
Nella veste di compositore e arrangiatore SimonLuca scrive e collabora con artisti come: Mina, Milva, Ornella Vanoni, Iva Zanicchi, Bruno Lauzi, Dik Dik, Marco Ferradini, Rosanna Fratello, Paolo Mengoli, Mal, Anna Identici e tanti altri.
Compone musiche e jingle per varie campagne pubblicitarie pluripremiate, per film e sceneggiati televisivi e cinematografici.
Come nel progetto del suo fondatore, Simonluca & l’Enorme Maria, unico esperimento di “open group” in Italia, nasce per essere una sorta di laboratorio creativo di esperienze musicali diverse, dal quale maturano poi artisti che intraprendono con successo un percorso personale.

Simon Luca & L’Enorme Maria:

Simonluca: voce
Marco Leo: chitarre
Edoardo Maggioni: pianoforte e tastiere
Cesare Pizzetti: contrabbasso
Peppe Burrafato: batteria
Lalla Francia: cori, voce su “Sopra i raggi della luna”
Simona ‘Jammin’ Bovino: cori
Veronica Canestrari: cori, voce su “Fupri dal fango”
Ivan Padul: cori
Jordan Brown: cori

e con la partecipazione di:
Fabio Treves: armonica a bocca su “Credo”
Claudio Bazzarri: chitarra elettrica su “Confini”
Amedeo Bianchi: sassofono su “Fuori dal fango” e “Sopra i raggi della luna”

TRACKLIST :
1) Credo (4:41)
2) Mastico asfalto (4:08)
3) Confini (4:53)
4) Fuori dal fango (4:49)
5) Numeri prigionieri (4:28)
6) Sopra i raggi della luna (4:39)
7) Verso l’infino (4:36)

Il CD esce sul mercato discografico su etichetta M.P. & Records, distribuito da G.T. Music Distribution, edizioni Micio Poldo e KY Publishing.
L’immagine di copertina di Caterina Calea. Artwork e grafica di Ondemedie.
Prodotto da Alberto Simonluca Favata, con produzione esecutiva di Marco Leo e direzione artistica di Mario Camerini.

Atista – SimonLuca & L’enorme Maria
Titolo – Mastico Asfalto
Supporto – CD
Codice – MPRCD099
Etichetta – M.P. & Records
Anno – 2022

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: