Fano Adriano, musica con ensamble d’archi Benedetto Marcello e Renzo Ruggieri

Renzo Ruggieri

Giovedì 20 agosto alle ore 21,00, appuntamento con Musica nei Chiostri, XXVII edizione.
La piazzetta Berardino Amadio di Fano Adriano sarà animata dall’ensemble d’archi della “Benedetto Marcello” (Piergiorgio Troilo e Gianfranco Lupidii ai violini, Clara Campi alla viola e Emiliano Macrini al contrabbasso), insieme al fisarmonicista abruzzese Renzo Ruggieri.

Un viaggio musicale tra le più celebri colonne sonore del grande Maestro Ennio Morricone a cui si alterneranno altri brani originali di Ruggieri.
Renzo Ruggieri studia sin da piccolo fisarmonica bassi standard con il M°Aldo Rampa e bassi sciolti con M°Vittorio Pomante per poi diplomarsi in pianoforte jazz al CPM di Milano con il grande pianista Franco D’Andrea.<br>Specializzazioni: “Fisarmonica Jazz” con Frank Marocco 1995, Adriano Mazoletti 1996, Richard Galliano 2000 & Umbero Fiorentino 2002.
Corso di “Arragiamento e composizione per big band jazz” con Mario Raja 2001 e “Musica da Film” con il M° Ennio Morricone 1991.
Ruggieri è leader di progetti che vanno dal “solo all’orchestra sinfonica”, con i quali ha svolto oltre 2000 concerti in tutto il mondo.
Si è esibito in prestigiosi palcoscenici come l’Arena di Verona, Shanghai Grand Theater, Teatro Ariston di Sanremo, Gnessin Hall di Mosca, Teatro Olimpico di Vicenza, White Hall di San Pietroburgo, Teatro dell’Opera di Roma.
È stato il primo fisarmonicista a realizzare CD completamente improvvisati ed è stato direttore artistico di importanti festival come il Pineto Accordion JF, il Dolci Romori JF, Fisarmonica d’Oro Fest e attualmente dell’Accordion Art Festival di cui è anche ideatore e del prestigioso Premio Internazionale di Castelfidardo.
É il primo fisarmonicista a pubblicare e creare una didattica moderna per fisarmonica jazz.
Svolge intensa attività didattica con una originale filosofia di lavoro utilizzata dal Club Voglia d’Arte, da lui fondato e seguito da diverse scuole sul territorio italiano.
Ha insegnato nei conservatori di Cosenza, Teramo, Castelfranco Veneto, Nocera Terinese e tenuto molti seminari internazionali (dal Canada, Russia, Usa, Cina, etc.).
I suoi allievi hanno vinto i più importanti concorsi internazionali (CIA, CMA, Castelfidardo, Ikaalinen, Italia Award, etc.) e molti già svolgono attività didattica, concertistica e discografica.
Insegna corsi avanzati di fisarmonica moderna e jazz nella sua Accademia Musicale Voglia d’Arte che include uno studio di registrazione e l’etichetta discografica Voglia d’Arte Production.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: