Disco ricordo, Creedence Clearwater Revival, Have you ever seen the rain

creedence

radioadriatico.altervista.org propone un brano selezionato da Remo WJ che con lo slogan: “Lasciate ogni speranza o voi che leggete. Un tuffo nel passato”.
Nel suo spazio del Disco Ricordo ci porta nell’anno 1970 con il brano “Have you ever seen the rain”, eseguito dai Creedence Clearwater Revival.
Anno 1970, scritta da John Fogerthy, cover di John Fogerty, Rod Stewart, Ivana Spagna, Joan Jett, Willie Nelson, Ramones, Hi-Standart, Susan Wong, The Lumineers, Johnny Cash, Smokie, Juan Gabriel, Bonnie Tyler, Karen Souza, Spin Doctors, Belinda Carlisle, Casey Abrams, Emily Linge, Arthur Gunn, Kyle McKearney, Hollywood Undead, dai Camaleonti una versione in italiano dal titolo – Improvvisamente il blu, e tante altre cover.La canzone descrive che la vita è imprevedibile, chiedendo se nessuno ha mai visto la pioggia cadere in una giornata di sole, una metafora sui cambiamenti imprevisti della vita, sapere che sta arrivando una tempesta e quando arriverà non si fermerà, e parla di un forte sole e di una forte pioggia, una domanda: se abbiamo mai vissuto i cambiamenti e l’incertezza che ci accompagnano nella vita, avvertendoci di guardare più da vicino i momenti imprevisti della nostra vita. Molti hanno pensato anche che si trattasse di una canzone di protesta per la guerra in Vietnam, e la pioggia le bombe che cadono dal cielo.
GIORGIA STELLA
Nella vita servono anche i temporali. Ti faranno capire chi è disposto a dividere l’ombrello con te.
CHARLES CHAPLIN
Alcuni dicono che la pioggia è brutta, ma non sanno che permette di girare a testa alta con il viso coperto dalle lacrime.
MAHATMA GANDHI
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
FABRIZIO DE ANDRE’
C’è chi aspetta la pioggia per non piangere da solo. Passerà questa pioggia sottile come passa il dolore.
FRANCO FIORI
“La vecchia foto ingiallita dalla nicotina sul comò sopra tovaglie ricamate evoca verità intramontabili di vite in cordata tra acrobatici voli al culmine della disperazione in memorie ferite.
REMOZIONI: La vita la viviamo sotto la pioggia ma con un raggio di sole, e arriva per noi un arcobaleno, e avrà colori bellissimi della vita; quante volte ho camminato sotto la pioggia senza ombrello, una stupenda sensazione.

CREEDENCE CLEARWATER REVIVAL –
HAVE YOU EVER SEEN THE RAIN

Hai Mai Visto La Pioggia?
Tanto tempo fa qualcuno mi ha detto che c’è la calma prima della tempesta
lo so; c’è stata per un certo tempo
quando è finita, così dicono, pioverà un giorno di sole
lo so; e splenderà sull’acqua
voglio sapere, hai mai visto la pioggia?
voglio sapere, hai mai visto la pioggia
arrivare improvvisamente in un giorno di sole?
ieri, e anche giorni prima, il sole era freddo e la pioggia era forte
lo so; è stato così per tutto il mio tempo
per sempre, avanti per il cerchio, veloce e lento
lo so; non posso fermalo, mi chiedo. voglio sapere, hai mai visto la pioggia?

arrivare improvvisamente in un giorno di sole?
si!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: