Teramo, concerto Fantasia Concertante con il Trio Alfonso Giancaterina, Alfonso Patriarca e Marco Ciccone

teramo

Domenica 19 novembre, alle 17:30, nuovo appuntamento della XXX Stagione Concertistica – MusicalmenTe 2023 organizzata dall’Associazione “Benedetto Marcello” di Teramo presso l’Auditorium Santa Maria a Bitetto.
In programma “Fantasia Concertante” proposta dal Trio composto da Alfonso Giancaterina al clarinetto, Alfonso Patriarca al fagotto e Marco Ciccone al pianoforte.

Il programma propone brani di tre compositori nati nel XX secolo che ci condurranno in un interessante viaggio nella musica del passato, Mendelssohn, Glinka e Villa Lobos. Sebbene vissuti in contesti sociali e culturali differenti, Mendelssohn e Glinka sono autori accomunati dallo stile musicale della prima metà dell’Ottocento; la disincantata serenità del Konzertstückdel primo compositore e il lirismo dolente del Trio pathétique del secondo, rivelano una radice linguistica comune. Linee melodiche di ampio respiro in modo maggiore si alternano con sezioni irruenti in minore accompagnando l’ascoltatore in un vortice travolgente. Tutt’altro mondo è quello della Fantasia concertante di Villa – Lobos. Sfruttando i tratti melodici e le armonie tipici della musica brasiliana il compositore crea un suo linguaggio, lontano dalle avanguardie europee del primo Novecento ma non per questo meno affascinante. Infine verrà proposto anche un brano di Marco Ciccone, testimonianza, una delle tante possibili, della musica del nostro tempo.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: