Teramo, Beatrice Rana apre la 43^ Stagione dei Concerti Primo Riccitelli

Beatrice Rana

Si apre sabato 24 ottobre alle ore 18.30 nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Teramo la 43^ Stagione dei Concerti della Società della Musica e del Teatro “Primo Riccitelli” di Teramo con il récital di Beatrice Rana, giovane star mondiale del pianoforte.

Imponente il programma: gli Scherzi di F. Chopin op. 20, op. 31, op. 39, op. 54, Iberia di Albeniz, La valse di Ravel, pagine straordinarie e impegnative dove Beatrice Rana darà prova del suo incredibile talento interpretativo e della tecnica “prodigiosa” di cui è capace.
Beatrice Rana ha già scosso il mondo della musica classica internazionale, suscitando ammirazione e interesse da parte di organizzatori di concerti, direttori, critici e pubblico di tutto il mondo.<br>Si esibisce nelle sale da concerto e nei festival più rinomati al mondo, tra cui il Musikverein di Vienna, la Berlin Philharmonie, il Concertgebouw di Amsterdam, la Wigmore Hall di Londra, il Théâtre des Champs-Elysées di Parigi, la KKL di Lucerna, la Philharmonie di Colonia, Herkulessaal di Monaco, Alte Oper di Francoforte, la Società dei Concerti di Milano, Ferrara Musica, il Verbier Festival, il LAC di Lugano, il Mostly Mozart Festival di New York, la Walt Disney Hall e la Hollywood Bowl di Los Angeles, il Kennedy Center di Washington DC.
Collabora con direttori d’orchestra del calibro di Yannick Nézet-Séguin, Antonio Pappano, Riccardo Chailly, Yuri Temirkanov, Gianandrea Noseda, Vladimir Jurowski, Zubin Mehta. Le collaborazioni orchestrali includono, tra le altre, apparizioni con la Royal Concertgebouw Orchestra, la London Philharmonic Orchestra, la Bayerische Rundfunk Sinfonieorchester, la BBC Symphony Orchestra, la Philadelphia Orchestra, la Los Angeles Philharmonic, la NHK Symphony, l’Orchestre National de France, l’Orchestra Sinfonica di Lucerna, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra Sinfonica della RAI, la Filarmonica della Scala e la Filarmonica di San Pietroburgo.
Registra in esclusiva per Warner Classics. Il suo ultimo album solista è stato pubblicato nel 2019 e ha ricevuto numerosi premi tra cui Diapason d’Or e Choc de la Classique in Francia.
Particolarmente soddisfatto il Direttore Artistico della Riccitelli Nazzareno Carusi che ha tenuto a sottolineare l’importanza dell’evento ricordando che Beatrice Rana è “pianista della nuova generazione ma già nell’Olimpo dei grandi del mondo per genio artistico, profondità di pensiero, intelligenza di visione e virtuosismo tecnico. Le sono infinitamente grato – ha aggiunto Carusi – per aver voluto inaugurare lei la prima stagione concertistica da me firmata”.
“Un appuntamento unico – sono le parole della Presidente della Riccitelli Alessandra Striglioni ne’ Tori – che si arricchisce di ulteriore valore proprio alla luce del clima di ansia e di preoccupazione che ci coinvolge tutti e che rende ancora più importante ritrovarsi nella condivisione della musica e dell’ascolto dal vivo, che è e resta momento insostituibile”.
Particolare attenzione sarà riservata al rispetto di tutte le misure previste per il contenimento dell’emergenza sanitaria.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: