Roseto, al fisarmonicista Renzo Ruggieri assegnato il CIA Merit Award

Assegnato dalla Confédération Internationale des Accordéonistes (CIA, Unesco) l’ambito e unico riconoscimento al prof. di Roseto degli Abruzzi, Renzo Ruggieri, fisarmonicista di assoluto livello mondiale.
Vogliamo ricordare che la Confédération Internationale des Accordéonistes (CIA, Unesco) è stata costituita nel 1935.
Nei giorni scorsi (3-5 marzo) la Confederazione, in Ungheria a Parks, ha tenuto il suo 149° Congresso invernale dell’Assemblea generale, dove erano presenti delegati di 17 Paesi provenienti da tutta Europa,USA e Russia. In questa 3 giorni imperniata sulla musica e sulla fisarmonica si è discusso e alla fine è stato assegnato il prestigioso CIA Merit Award, che premia i contributi eccezionali al movimento internazionale della fisarmonica.
Per questo 2023 il Congresso ha votato all’unanimità l’italiano e abruzzese Renzo Ruggieri di Roseto degli Abruzzi (Teramo) e Ladislav Horák della Repubblica Ceca.

Il musicista Renzo Ruggieri ha la direzione artistica al PIF di Castelfidardo, la direzione dell’Italia Award Festival, e attualmente insegna al Conservatorio Gaetano Braga di Teramo. Nella sua carriera ha eseguito oltre duemila concerti in Italia, Europa e nel mondo, ed ha inciso diversi album discografici sia come solista che con artisti internazionali con cui ha inciso e collaborato.

Segnaliamo che Ladislav Horák è vice direttore del Conservatorio di Praga. Ricopre la carica di direttore artistico del festival International Accordion Days in Praga.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: