Roseto, a Piacenza Renzo Ruggieri presenta “Opera?” (video)

All’interno dell’ex concento Santa Chiara, di Piacenza, domenica 23 luglio, il Maestro Renzo Ruggieri con la sua Orchestra, insieme a Paola Gassman e Ugo Pagliai saranno in scena alle ore 21,00 all’interno della rassegna Piacenza Summer Cult per presentare “Opera?”.

Questo quanto scrive in una nota Giuliana Biagiotti, Presidente Amici della Lirica di Piacenza, organizzatrice dell’evento: “Abbiamo voluto utilizzare un linguaggio nuovo che potesse soddisfare tutti i palati. In particolare avvicinando chi di solito non mastica la lirica. La musica sarà la protagonista assoluta. La fisarmonica di Ruggieri saprà creare atmosfere suggestive come accade nell’opera lirica. Il tutto impreziosito dalla narrazione di due grandi del teatro italiano come Paola Gassman e Ugo Pagliai che proporranno un’interpretazione a improvvisazione come avviene nel jazz”.

Opera?, si può definire come un Jazz Musical Story. Una forma musicale collaudata e utilizzata nelle produzioni di Renzo Ruggieri che permette al pubblico di immergersi in una storia avvincente senza mai perdere di vista la magia della musica eseguita dal vivo.

Tre episodi ispirati da opere conosciutissime: Tosca, La Traviata, Il Barbiere di Siviglia e tre personaggi amati dal pubblico: Figaro, Alfredo e Tosca.
Protagonisti che si relazionano tra loro al fine di sviluppare una nuova storia, che viene interpretata a canovaccio dagli attori in scena durante le pause tra un brano e l’altro.

La musica jazz dell’orchestra è completamente originale (come del resto la storia) ma fortemente legata all’italianità e al carattere della vicenda appena espressa.

Durante la recitazione, il Maestro Ruggieri improvvisa utilizzando cellule e melodie delle tre opere citate.

Nell’opera la musica è descritta da Renzo Ruggieri Orchestra con il Direttore Nicola Gaeta, lo stesso fisarmonicista e compositore Renzo Ruggieri, il batterista Niki Barulli, il contrabbassista Edmondo di Giovannantonio, il pianista Angelo Trabucco e l’Orchestra da camera Benedetto Marcello.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: