Sintesi del viaggio di Es presenta il Cd Gli Alberi di Stavropol

Sintesi del viaggio di Es

“Gli alberi di Stavropol”, è il titolo del nuovo album del gruppo musicale SSintesi del viaggio di Es, eredi della storica band dei Sithonia
Un elegante, poetico crocevia tra progressive rock dalle derive italiane anni 70, tinte prog-folk e attitudini cantautorali.
Una sorta di concept album e come nell’esordio, “Il sole alle spalle” del 2017, non poteva mancare una splendida suite, stavolta i 14 minuti dal titolo “Il Viaggio di Es”, ultimo brano che da il titolo all’intero album.

A proposito dei Sithonia il sound viene contraddistinto dal fulcro tematico-compositivo di Valerio Roda (basso), dalla voce caratteristica di Marco Giovannini (entrambi membri storici della band bolognese) e dal notevole apporto chitarristico di Sauro Musi (suonò nell’album “Hotel Brun”). Completano il sestetto Eleonora Montenegro (flauto), Maurizio Pezzoli (tastiere) e Nicola Alberghini (batteria).
Nel disco due tracce con la presenza del violino di Barbara Rubin nell’estatico brano strumentale “Adria” e dell’organetto diatonico di Maria Grazia Ponziani nel secondo strumentale “Grazie per gli anni e per i giorni”.

Il nome del titolo Stavropol, è quello di una città russa nel Caucaso del nord, ai piedi del monte Elbrus. Una città verde con molti alberi, una città con molto vento. Di notte il vento muove gli alberi e gli alberi sussurrano fra di loro, parlano, commentano le cose del mondo e il fantastico ed il reale si fondono. Li sento dalla mia stanza sulla Moskovskaja, e percepisco le loro voci scorrere verso la Dobroljubova ma ancora non capisco. Cosa stanno preparando? In questo album, il viaggio di Es parte da un locale fumoso, dove si dissolvono i ricordi e continua a San Pietroburgo, a Mosca, per arrivare a Stavropol.
Passato e presente si affrontano, dolori e gioie si confrontano in un continuo alternarsi.
In mezzo i nostri desideri e le nostre aspirazioni. Buon viaggio e buon ascolto.

Il CD esce in Italia su
etichetta Locanda del Vento/Lizard Records e
distribuito da G.T. MUSIC DISTRIBUTION.

Tracklist
1 – Come le foglie (parte 1)
2 – Gli alberi di Stavropol
3 – Regina in lacrime
4 – L’eta’ d’oro
5 – Adria
6 – Una nuova passeggiata
7 – Come le foglie (parte 2)
8 – Strade di fango
9 – Grazie per gli anni e per i giorni
10 – Il viaggio di Es

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: