Pescara, Piero Delle Monache presenta Reggaeton Urbano

delle monache

“A volte succede che vuoi fare un giro diverso”. Ed è esattamente questo quello che è accaduto a Piero Delle Monache, jazzista affermato che ha deciso di cambiare pelle, iniziando a scrivere e cantare canzoni Pop.
La citazione viene dal singolo che segna questo nuovo percorso artistico, Reggaeton Urbano, una novità assoluta, in uscita domani sabato 15 maggio su tutte le piattaforme digitali (Spotify, AmazonMusic, iTunes Store…). Online sarà possibile ascoltare il pezzo dalla mezzanotte di oggi, quando sarà disponibile anche il video, realizzato in collaborazione con Giuseppe Bellasalma, Benedetto Guadagno e Federica Fusco.
“Per me è un cambiamento epocale – afferma il cantante – che ho affrontato non senza grattacapi, ma alla fine ho fatto spazio al cuore. È una fase artistica completamente diversa, non potevo lasciare ai margini della mia carriera questa nuova necessità espressiva”.<br>Sulle scene da oltre 20 anni, Delle Monache, ha già portato la sua musica in giro per il mondo, sassofono in spalla, esibendosi in club, teatri e festival italiani e internazionali. “Adesso sono pronto a ripartire – continua -. Dopo Il Ballo della Mascherina, che è stato quasi un gioco, un primissimo esperimento, sto lavorando ad un disco intero di canzoni. So bene che per molti colleghi e direttori artistici sarà uno shock, ma il bello degli artisti è anche questo, saper sorprendere. Io ci sto provando”.
Non a caso Reggaeton Urbano parla del “grande salto” e invita tutti ad uscire dal traffico, alzare il volume e lasciarsi andare. Il testo, al contrario del ritmo veloce ed estivo, si apre a più livelli di lettura, mettendo comodo Delle Monache anche nel regno del cantautorato.
“Da anni sentivo ormai il bisogno di usare le parole – conclude -. Sono l’unico mezzo che arriva subito al destinatario, ti colpiscono senza filtri, quasi come le immagini. Avevo voglia di sperimentare qualcosa di diverso rispetto al sax. Avevo iniziato aggiungendo l’elettronica nei miei concerti, poi mettendo alcune voci fuori, ora prendo finalmente io il microfono in mano”.
Sound contemporaneo e introspezione dunque, è la formula scelta per questo brano che ha tutti gli ingredienti per diventare il tormentone dell’estate 2021.
Con alle spalle due lauree, quattro dischi a suo nome, premi e centinaia di concerti e partecipazioni radio (RAI, RSI, RTBF per citare le principali), Delle Monache decide nel 2019 di tornare a studiare e si iscrive al conservatorio di Pescara, la sua città, sotto la guida di Angelo Valori, insegnante di Composizione Pop Rock. Questo il suo commento: “Piero ha dimostrato di essere un ottimo musicista. Per passare dal Jazz al Pop ci vuole molta elasticità, e anche un pizzico di ironia. È stato stimolante seguirlo così da vicino nella sua rivoluzione musicale“.
Fondamentale, è anche la collaborazione con il musicista Christian Rigano, produttore del pezzo. Spesso al fianco di star come Jovanotti, Tiziano Ferro, Elisa, Rigano ha accolto la sfida, giocando un ruolo chiave in questa metamorfosi: “Ho conosciuto Piero in occasione di una cena informale – afferma – e dopo aver scoperto il suo talento, non potevo tirarmi indietro. Ho lavorato a questo brano con grande entusiasmo”.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: