L’Aquila, il violoncellista Giovanni Sollima con I Solisti Aquilani esegue Antonio Vivaldi e David Bowie

l'aquila musica

Il violoncellista Giovanni Sollima si esibirà con I Solisti Aquilani, giovedì 17 novembre, a L’Aquila, nell’auditorium del Parco, alle 18. L’appuntamento è inserito nella rassegna Musica per la città, allestita dai Solisti che si avvalgono della direzione artistica di Maurizio Cocciolito.

Giovanni Sollima e I Solisti Aquilani hanno più volte suonato insieme per importanti società dei concerti italiane. Da ricordare, in particolar modo, il concerto per la festa della Repubblica del 2017, in diretta su Rai 1 dal palazzo del Quirinale, alla presenza del capo dello Stato Sergio Mattarella.
Che Sollima sia un musicista poliedrico lo si comprende dando uno sguardo al programma che spazia da David Bowie ai Gentle Giant, passando per Vivaldi e con l’apertura e la chiusura affidate a due brani composti dal solista.
Il direttore d’orchestra del Conservatorio di L’Aquila, Alessandro Mastropietro, spiega nelle note di sala del concerto: “Violoncellista notevolissimo, attento, anche sul piano filologico, al recupero di un repertorio antico negletto ma basilare nella traiettoria storica della produzione per violoncello solista, ha studiato composizione con il padre Eliodoro, scrivendo musica per molteplici contesti e destinazioni: lavori solistici eventualmente con orchestra, concepiti su misura per le sue doti tecnico-interpretative; musica per spettacoli teatrali. Brani da concerto meno strettamente legati alla sua personale figura d’esecutore; arrangiamenti di musica altrui.
Sollima è un virtuoso del violoncello. Suonare per lui non è un fine, ma un mezzo per comunicare con il mondo. È un compositore fuori dal comune, che grazie all’empatia che instaura con lo strumento e con le sue emozioni e sensazioni, comunica attraverso una musica unica nel suo genere, dai ritmi mediterranei, con una vena melodica tipicamente italiana, ma che nel contempo riesce a raccogliere tutte le epoche, dal barocco al “metal”. Scrive soprattutto per il violoncello e contribuisce in modo determinante alla creazione continua di nuovi repertorio per il suo strumento. Insieme al compositore-violoncellista teramano Enrico Melozzi, ha dato vita al progetto dei 100 violoncelli, nato nel 2012 all’interno del Teatro Valle Occupato.
Suona un violoncello Francesco Ruggeri del 1679″.

Il programma:
Giovanni Sollima – Hell I
Gaetano Ciandelli – Concerto in do maggiore per violoncello, archi e b.c.
Gentle Giant      – Knots
Antonio Vivaldi  – Concerto in si bemolle per violino, violoncello, archi e b.c. RV547
David Bowie – The man who sold the world
Gioachino Rossini – Une Larme
Giovanni Sollima – Fecit Neap

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: