Fiaba, “Di gatti di rane di folletti e d’altre storie”

fiaba

Dalla Lizard Record, distribuito da G.T. Music Distribution, esce sul mercato discografico, l’album di: Fiaba dal titolo “Di gatti di rane di folletti e d’altre storie”
Il ritorno discografico dei Fiaba è sempre un evento molto speciale.
A 26 anni dal loro esordio con lo stupefacente “XII L’appiccato” e a 8 anni dal loro ultimo lavoro “La pelle nella luna” arriva finalmente un nuovo album della cult band siracusana davvero unica per il suo sound, crocevia folk-metal-prog, che qualcuno ha provato a definire “fairies metal” o “elfic metal” con attitudini progressive.
Tuttavia i Fiaba non sono catalogabili all’interno di un genere nè di una specifica definizione perchè il centro espressivo è in un indefinibile altrove, un altro mondo che alimenta le visioni di un giullare cantastorie.
“Di gatti di rane di folletti e d’altre storie” è un mondo incantato in cui ogni canzone è un racconto, anzi una fiaba i cui protagonisti si confondono spesso tra perdenti e vincitori, tra amori e disillusioni.
La straordinaria fonte favolistica, la batteria e le chitarre acustiche di Bruno Rubino e la grande espressività vocale (e la teatralità) di Giuseppe Brancato sono i tratti inconfondibili, assecondati ottimamente da Massimo Catena (chitarra), Davide Santo (basso), Graziano Manuele (chitarra).
Il resto è sempre e ancora la magia del Fiaba.

Tracklist
1 – La gemella tradita
2 – La rana e lo scorpione
3 – Il gatto con gli stivali
4 – Il Re bambino del paese di Quissadove
5 – La Principessa rana
6 – La brace loro
7 – Hambarabah Ciicci Cockoo
8 – Il gatto del campo dei biancospini
9 – E’ male
10 – Dentro il cerchio delle fate
11 – I passi nel solaio

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: