Disco ricordo, Fausto Leali, A chi (audio)

fausto leali

radioadriatico.altervista.org propone oggi un brano musicale selezionato da Remo WJ che con lo slogan: “Lasciate ogni speranza o voi che leggete, Un tuffo nel passato”, nel suo spazio del Disco Ricordo ci porta, con un tuffo nel passato, nell’anno 1966.

La canzone è una cover di Hurt scritta da Al Jacobs e Jimmie Crane, nel 1960 fu cantata da Timi Yuro nel 1961, e poi nel 1975 fu ripresa dai Manhattans, nel 1976 da Elvis Presley. Fu poi scritta da Piero Baggi ma depositata da Mogol, per Fausto Leali, il cantante di una voce unica, probabilmente la più “nera” che abbiamo in Italia.


Il pezzo musicale è stato cantato e eseguito e anche da Mina e da Francesco De Gregori.
La canzone: la fine e mancanza di un amore. A chi…. Qualsiasi cosa se tu non sei più qui, ma non importa io ti aspetterò.

ORIANA FALLACI
La morte di un amore è come la morte d’una persona amata. Lascia lo stesso strazio, lo stesso vuoto. Perfino se l’hai attesa, causata, voluta per autodifesa o buonsenso o bisogno di libertà, quando arriva, ti senti invalido. Mutilato.

ANTONIO GRAVINA
Non possiamo costringere nessuno ad amarci. Non possiamo chiedere a nessuno di restare quando vuole andarsene o peggio ancora quando vuole stare con qualcun altro. Questo è l’amore. La fine di un amore non è la fine della vita. E’ l’inizio di una comprensione che l’amore lascia quando c’è una ragione, ma non ci lascia mai senza averci dato una lezione.

FRIEDRICH NIETZSCHE
Il vero amore pensa all’istante e all’eternità, mai alla durata.

REMOZIONI:
Quando finisce un amore, si pensa di parlare ancora con la persona amata, pensando che sia l’unica con cui vorresti continuare a stare, è doloroso, ma l’importante credo sia aver amato ed essere stati amati, che non amato mai.

FAUSTO LEALI
A CHI
A chi sorriderò, se non a te?
A chi, se tu, tu non sei più qui?
Ormai, è finita, è finita tra di noi
Ma forse un po′ della mia vita
è rimasta negli occhi tuoi!
A chi io parlerò, se non a te?
A chi racconterò tutti i sogni miei?
Lo sai, mi hai fatto male lasciandomi solo così
Ma non importa, io ti aspetterò!
A chi io parlerò, se non a te?
A chi racconterò tutti i sogni miei?
Lo sai, mi hai fatto male
Lasciandomi solo così
Ma non importa, io ti aspetterò!

Scegli e clicca sulla freccetta in basso e ascolta le varie versioni della canzone.

Buon ascolto.

Fausto Leali – A chi

Timi Yuro . Hurt

Manhattan – Hurt

Elvis Prestey – Hurt live

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: