Chieti, presentata IV edizione di Chieti Classica

chieti

Saranno più di 100 musicisti da tutto il mondo nella città di Chieti, ospiti del festival internazionale diretto da Giuliano Mazzoccante, dal 31 luglio al 13 agosto 2021, dove sono in programma decine di concerti gratuiti e tante masterclass. Come il buon vino che migliora invecchiando, anche Chieti Classica si sviluppa e si affina nel tempo. Il ricco programma della quarta edizione coinvolgerà musicisti pronti per decine di concerti gratuiti e tante masterclass. Tra i big in arrivo, oltre a Pavel Gililov, anche amici di lungo corso del festival, come Pavel Berman e Dora Schwarzberg (violino) e Alexander Kobrin (pianoforte), impegnati come musicisti e docenti.

Si parte sabato 31 Luglio alle 20.45 con il concerto inaugurale al Teatro Giardino di Palazzo de’ Mayo. Sul palco il direttore artistico, il pianista Giuliano Mazzoccante con la flautista Rita D’Arcangelo. Il duo presenterà il nuovo album Fantasies & Romances, disponibile qui: https://davinci-edition.com/product/c00317/

Domenica 1 e lunedì 2 Agosto alle 20.45 (sempre al Teatro Giardino di Palazzo de’ Mayo) sarà la volta degli Artisti del festival.

Martedì 3 e mercoledì 4 si ci sposta al Palazzo del Governo, presso la Prefettura di Chieti, alle 18.30.

Doppio appuntamento per giovedì 5: alle 19 si terrà l’incontro/concerto Chieti tra arte e storia, a cura dell’organista Walter D’Arcangelo presso la Chiesa di Santa Chiara; a seguire, alle 20.45 invece, gli Artisti del festival tornano Teatro Giardino di Palazzo de’ Mayo. Stessa location per venerdì 6 agosto con la partecipazione di Pavel Berman.

Sabato 7 alle 20.45 spazio ad un elegante omaggio a Stravinskij – Histoire du Soldat – con la partecipazione straordinaria dell’attore Massimo Di Michele. Sul palco del Teatro Giardino di Palazzo de’ Mayo si esibiranno Matteo Pippa al violino, Antonio Tinelli al clarinetto, Giuliano Mazzoccante al pianoforte; Il concerto è promosso da Inner Whell di Chieti, Rotary Club Chieti Maiella, Kiwanis Chieti Theate.

Lunedì 9 alle 20.45 è la volta dell’omaggio a Beethoven, quando il pianista Giuliano Mazzoccante sarà affiancato da Roman Garioud al violoncello e Antonio Tinelli al clarinetto. Nell’incantevole Teatro Giardino di Palazzo de’ Mayo.

10, 11 e 12 agosto gli Artisti del festival saranno nuovamente protagonisti per tre concerti alle 20.45, rispettivamente al Teatro Giardino di Palazzo de’ Mayo, al Museo Universitario dell’Università D’Annunzio di Chieti Pescara e in piazza G.B. Vico.

Finale in chiave pop, venerdì 13 agosto alle 20.45 con i Terzacorsia in concerto, omaggio a Lucio Battisti, in piazza G.B. Vico.