Anandammide presenta l’album Earthly Paradise

Anandammide

Anandammide è il nuovo progetto di Michele Moschini, voce storica dei Floating State. L’anandammide (o anandamide, dal sanscrito beatitudine) è un endocannabinoide scoperto nel laboratorio di Raphael Mechoulam dell’Università di Gerusalemme nel 1992. Come suggerisce il suo nome, l’anandammide è responsabile, fra le altre cose, di stati di euforia e gioia.

Benché l’idea di questo progetto risalga al 2007, Anandammide si concretizza solo a fine 2017, quando il musicista britannico Owen Thomas si offre di accompagnare Michele Moschini al basso in future esibizioni. Comincia così la scrittura delle canzoni, mentre il gruppo si allarga con l’arrivo di Audrey Moreau al flauto, Adrien Legendre al violoncello ed infine Stella Ramsden al violino per sporadiche esibizioni nei locali di Parigi. In occasione della registrazione dell’album, prevista per marzo 2020 ma terminata solo a giugno a causa della pandemia, il bassista Pascal Vernin sostituisce Owen Thomas.
L’album è composto di undici tracce: un intro in cui tin whistle e chitarre accompagnano la lettura di un breve estratto de “The Earthly Paradise” di William Morris, e dieci canzoni folk, con accenti psichedelici creati dal synth e da un vecchio organo Gem Jumbo 49 e melodie medievaleggianti suonate dal flauto, dal violino e dal violoncello.
I temi trattati sono vari, dall’amore al pensiero utopico, dall’ateismo alla crisi migratoria, tutti in qualche modo personali ed autobiografici.Earthly Paradise è un album che ha le sue radici nel folk psichedelico inglese della fine degli anni 60 ma che paga il suo tributo al folk progressivo e alla scuola di Canterbury.

Adrien Legendre (Violoncello): Sin dall’età di sette anni riceve una formazione di pianista classico, in seguito si dedica al violoncello ed infine al corno, e suona in diverse orchestre sinfoniche e di ensemble di musica da camera in Francia e all’estero. Suona anche in progetti di musica rock (Hold your Horses, Fantasy Orchestra) e di cabaret (Madame Arthur).

Audrey Moreau (Flauto traverso): Introdotta allo studio del flauto traverso a sette anni, studia al Conservatorio della Charente-Maritime. Audrey suona in diverse orchestre sinfoniche in Francia, sino al suo arrivo a Parigi, dove partecipa a progetti musicali vari, musica da film, musica classica, rock, come la Fantasy Orchestra, dove incontra Michele Moschini.

Michele Moschini (Voce, chitarre, synth, organo, flauto dolce, tin whistle, batteria e percussioni): Attivo dalla metà degli anni novanta nel panorama rock, psych e progressivo in Puglia, dal 1995 alla fine del 2004 è la voce dei Floating State, gruppo di rock progressivo con il quale pubblica l’album “Thirteen Tolls at Noon” (Lizard Records, 2003) e partecipa al tributo ai King Crimson “The Letters, an unconventional Italian guide to KC” (Mellow Records, 2003). Trasferitosi a Parigi nel 2007, fonda Anandammide nel dicembre 2017.

Stella Ramsden (Violino): Stella suona il violino da quando aveva sei anni. Nel 2015 comincia a suonare con la Fantasy Orchestra, dove inizia la sua collaborazione con Michele Moschini. Stella adora partecipare ai progetti musicali dei suoi amici e suona anche nel gruppo bluegrass The Country Balls.

Pascal Vernin (Basso): Nato durante la Summer of Love e da sempre attratto dalle frequenze più basse dello spettro sonoro, comincia la sua carriera musicale nel centro della Francia per poi approdare a Parigi nel 2000. Dopo varie avventure, diventa il bassista della Fantasy Orchestra, dove incontra gli altri membri di Anandammide.

Il CD esce su Lizard Records, distribuito da G.T. MUSIC DISTRIBUTION
Tracklist
1 – Singer of an Empty day (2:17)
2 – Earthly Paradise (3:54)
3 – Lady of the Canyon (4:34)
4 – Dorsmork (5:12)
5 – Anandi (2:18)
6 – Electric Troubadour (4:45)
7 – Pilgrims of Hope (3:12)
8 – Satori in Paris (5:46)
9 – Syd (3:26)
10 – Iktsuarpok (4:16)
11 – Colette the Witch (3: 58)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: